FACOLTA’ DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. 21/2014 – in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori
Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovvero coloro che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, ossia chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
Il Cliente ha diritto di recedere, entro e non oltre 14 giorni (solari) dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere).
Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo: Cavaliere, Corso Gramsci, 110 65026 POPOLI (PE).
La comunicazione può essere anche anticipata via email, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
Condizioni per l’Esercizio del Diritto di Recesso
In caso di applicabilità del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti, cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni).
L’APERTURA DEI SOFTWARE INFORMATICI SIGILLATI RENDE COMUNQUE INAPPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO ai sensi dell’art. 55 comma 2 del D.Lgs. 206/05. Per maggiori informazioni sul software e sulle relative licenze, occorre rivolgersi ai produttori stessi.
La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.
Modalità di Restituzione
Per la restituzione della merce consigliamo ai nostri Clienti di utilizzare il servizio di Posta Celere assicurata, che riteniamo più veloce, sicuro ed economico, o di rivolgersi ad uno dei tanti corrieri. Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l’invio dei resi ed a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.
Rimborso
In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, la ditta Cavaliere provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta, tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito.
Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.
RECESSO DEL FORNITORE
La ditta Cavaliere, qualora si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordinazione richiesta a causa dell’indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell’art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05. In tal caso, il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE
Ai sensi del D.LGS. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il consumatore (ossia il cliente – persona fisica – che acquisti per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, per qualsiasi motivo, entro 14 giorni (solari) dalla data di ricevimento della merce, con le modalità di seguito indicate.
Modalità di Esercizio del Recesso
Per esercitare il recesso, il cliente dovrà inviare alla ditta Cavaliere una comunicazione scritta entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a: Cavaliere, Corso Gramsci, 110 65026 POPOLI (PE).
Qualora la consegna del bene sia già avvenuta, il consumatore dovrà restituirlo alla ditta Cavaliere, mediante Corriere espresso, entro e non oltre dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del bene. Le uniche spese dovute dal consumatore che eserciti il diritto di recesso sono quelle di spedizione per la restituzione del bene al mittente.
Condizioni del Bene Restituito
Il bene acquistato dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, compresi documentazione e accessori forniti. Non appena a conoscenza del diritto di recesso, la ditta Cavaliere indicherà via e-mail al cliente il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) da allegare esternamente al pacco in restituzione. L’imballo originale non dovrà essere comunque danneggiato né riportare scritture o applicazione di nastro adesivo. Si consiglia di inserire la confezione originale in una seconda scatola e di assicurare la confezione per la spedizione, poiché eventuali danneggiamenti o furti sono sotto la responsabilità del cliente.
Il diritto di recesso non sarà accettato qualora risultino danneggiati o mancanti di sue parti integranti o accessorie il bene restituito o l’imballo originale. In tal caso, il bene sarà restituito al mittente con addebito delle spese di spedizione.
Rimborso delle Somme Versate
Se il recesso è esercitato conformemente a quanto previsto dal Decreto Legge n. 185 del 22.05.1999 e riportato nelle presenti condizioni generali, la ditta Cavaliere rimborserà gratuitamente le somme già versate dal consumatore entro 14 giorni (solari) dalla data di conoscenza del recesso, mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario qualora il cliente fornisca le relative coordinate bancarie.
Esclusioni del Diritto di Recesso
Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione all’acquisto di articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Inoltre, il diritto di recesso non può essere esercitato per contratti di:
- Fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto per l’esercizio del recesso;
- Fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
- Fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
- Fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
- Fornitura di giornali, periodici e riviste;
- Servizi di scommesse e lotterie.
Per ulteriori informazioni o assistenza, non esitate a contattarci.
Cavaliere Ecommerce Team