Scaglioni bastoni per tende: la scelta consapevole per prodotti di pregio e valore dal marchio Made in Italy
Scaglioni bastoni da più di 20 anni rappresenta un’eccellenza italiana per la produzione di sistemi decorativi e accessori per tende e tendaggi.
Scegliere bastoni per tende dal marchio Scaglioni significa prediligere quel Made in Italy che è indissolubilmente legato alla capacità di generare prodotti contraddistinti da unicità, ricercatezza nel design, qualità delle materie prime ed innovazione.
Le tende sono uno tra i complementi di arredo più importanti di un’abitazione in quanto svolgono sia una funzione pratica sia estetica: filtrano la luce e la distribuiscono meglio nell’ambiente, vestono le finestre, apportano privacy, danno calore alle stanze con trame e colori.
Una casa sprovvista di questo importante elemento può dare l’idea di incompletezza e perfino trascuratezza.
Delle belle tende, infatti, possono aiutarci anche a nascondere alcuni elementi che non sempre sono esteticamente attraenti, come gli infissi, i cassonetti delle tapparelle o i termosifoni sottofinestra.
In definitiva, la scelta dei tendaggi è molto importante perché contribuisce a rendere la casa più accogliente, conferendo un’atmosfera avvolgente, calda e intima.
Diverse sono le tipologie sul mercato alle quali bisogna saper abbinare la giusta struttura portante: il bastone.
I bastoni sostengono le tende e ne permettono l’ apertura, la chiusura e lo scorrimento senza sforzo. Si possono fissare al muro o al soffitto, possono essere estensibili o di lunghezza fissa e, a seconda della tipologia, possono prevedere la presenza di anelli, fettucce e passanti in grado di sorreggere anche i tendaggi più pesanti.
L’orientamento alla scelta dei vostri bastoni per tende deve tener conto del contesto, degli accordi cromatici e stilistici, in modo che si crei una perfetta armonia.
Per l’ ambiente classico si adattano bene i bastoni più tadizionali, in legno, solitamente sono molto apprezzati quelli in ciliegio, noce e rovere; se avete uno stile nordico, romantico o vintage un bastone in legno più chiaro, naturale o dall’effetto sbiancato è quello che fa al caso vostro.
In un ambiente moderno, invece, è preferibile optare per i bastoni per tende in metallo che possono essere sia in acciaio cromato o satinato sia in metallo verniciato; nero, bianco e bronzo sono le tonalità delle nuove tendenze industrial chic per la creazione di uno stile contemporaneo. Infine, se siete immersi nell’ ambiente caldo, confortevole e intimo dello stile rustico, l’oro, il bronzo, l’ottone brunito con finiture anticate fanno al caso vostro.
Ricordate che sono importanti anche i supporti per il fissaggio al muro o al soffitto e i due finali da mettere alle estremità del bastone per un risultato estetico ottimale.
Non vi resta che fare la vostra scelta!
Lascia un commento